Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Luoghi del Sacro




Chiesa di San Giovanni Battista


Fraz. Castelvecchio - Preci

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Castelvecchio è un piccolo borgo appartenente al Comune di Preci.

I collegamenti con le aree limitrofe erano assicurati dalle porte d`ingresso poste sui due lati maggiori, l`una conduceva a sud e l`altra a nord, rispettivamente verso CoroneSaccovescio attraverso colle S. Martino. Infatti questi due paesi insieme con Castelvecchio facevano parte della comunità di Castel di Monte S. Martino, castello militarmente importante per sua collocazione tra la Valle del Fiume Nera e quella del Campiano ed uno fra i primi sorti nella valle (sec. XIII). Pertanto una delle due chiese del paese era in origine dedicata proprio a San Martino, oggi è quella detta di San Giovanni Battista (anticamente “Ecclesia S. Joamnis de Nero”).

La Chiesa di San Giovanni Battista esisteva fin dal secolo XIII poiché è fra quelle donate dall`Accoramboni vescovo spoletino all`Abbazia nel 1253. Nei documenti seguenti è denominata “Chiesa de la Rocca del Nera”, rocca venduta da alcuni sammartinesi al Comune di Norcia nel 1318.

Fu totalmente ricostruita nel secolo XVI e una terza volta all`inizio del Novecento secondo lo stile neoclassico. All`interno la Chiesa di San Giovanni Battista presenta, sull`altare maggiore, una tela di un pittore locale del 1589 raffigurante la Madonna in trono e Santi. Il dipinto, sulla base delle affinità riscontrate con quello dell`omonima chiesa di Fematre, è attribuibile ad Agostino Carducci, pittore nursino educato alla scuola del padre Michelangelo Carducci. Vi è inoltre nella Chiesa una statua lignea di Sant`Anna del secolo XV.

In sagrestia è conservata una notevole suppellettile, tra cui Quattro Angeli ceruferi. Sono rappresentati nell`atto di inginocchiarsi e sono un`opera del secolo XVII. Sempre in questo ambiente vi è un capitello gotico in pietra e un piccola acquasantiera recanti entrambi la data incisa MCCC e MCCCCXXXIV, sono un ricordo della primitiva chiesa trecentesca.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica


Visualizza Chiesa di San Giovanni Battista in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati