Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Luoghi del Sacro




Ex Chiesa di Santa Margherita


Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

L`Ex Chiesa di Santa Margherita, a Cascia, è un importante complesso monastico benedettino, posto originariamente sotto l’autorità dell’Abbazia di Farfa poi sotto la giurisdizione del Vescovo di Spoleto, composto dalla chiesa e dal monastero. Retto dalle monache fino al secolo XIX, con l’Unità d’Italia, passò alle proprietà comunali.

Restaurato recentemente è stato destinato a sede della locale raccolta etnografica e dell’antenna dell’Ecomuseo della Valnerina. Nel corso del restauro sono venuti alla luce, nel coro monastico interno, i resti di un ciclo di affreschi della seconda metà del secolo XV, raffigurante le “Storie di Santa Margherita di Antiochia”.

Da un esame della struttura esterna ed interna della Chiesa di Santa Margherita si possono notare le influenze di due epoche, quella romanica, testimoniata da un pilastro e quella tardogotica, visibile nel portale. Il robusto pilastro a pietre ruvide, privo di base e capitello, è una massa spoglia in alto dalla quale sporge una liscia cornice decorativa. Il portale, ancora integro nella sua raffigurazione esterna, fu aperto per dare accesso alla seconda chiesa.

Le vicende dell’antichissimo monastero di Santa Margherita si conclusero nel 1785 quando fu unito a quello di Sant`Antonio Abate, a cui passarono anche tutti i beni mobili ed immobili. In seguito il complesso di Santa Margherita fu adibito a Conservatorio per accogliere giovani orfane e ragazze povere del territorio, poi in parte affidato e venduto a privati e in parte adibito a mattatoio comunale, in funzione fino agli anni settanta del ‘900. Dopo il terremoto del 1979, il Comune prese provvedimenti per il recupero e il restauro della chiesa e del monastero. Oggi le opere di restauro sono terminate e l’intero complesso è visitabile. casino insättning 20 kr

Santa Margherita d`Antiochia di Pisidia, Vergine e martire, nasce ad Antiochia di Siria nella seconda metà del III secolo da genitori pagani. Viene educata alla fede cristiana dalla sua balia. Il governatore Olibrio cerca di distoglierla dal cristianesimo e vuole sposarla. Ella si rifiuta e così viene uccisa intorno al 305. È patrona dei contadini, delle partorienti, delle balie ed è invocata contro l`infertilità.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica


Visualizza Ex Chiesa di Santa Margherita in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati