Itinerari
Cascia - Il Tempio di Villa San Silvestro

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 7,5 (Ad Anello)
Difficoltà: Facile
Durata: Da 2 a 4 ore
Interessi: Storico - Naturalistico

Un viaggio nell’archeologia e nella natura, circondati da uno dei paesaggi culturali più belli della Valnerina. Si parte dal piazzale antistante la Chiesa di San Silvestro, al di sotto della quale si osservano i resti del tempio romano del III a.c. Si prende la strada asfaltata in direzione della sp 474, raggiunto l’incrocio si gira a destra, in direzione di Leonessa, e si procede su asfalto. Dopo ca. 400 m., lasciando la sp 474, si gira a destra su di un sentiero tra le querce, e si prosegue dritto.  Oltrepassato il cimitero, sulla destra, per ca. 600 m si continua dritto lungo la traccia evidente. Si prosegue senza mai deviare fino alla strada asfaltata e si prende la carrareccia difronte. Giungendo al bivio, segnalato dalla presenza di una fonte, si gira a destra e si prosegue per ca. 700 m fino a raggiungere un incrocio, sulla sinistra si vede un riparo per attrezzi, e si gira a destra in direzione di Carnacile. Superato il fosso, si costeggia un muretto, per poi salire. Usciti su di una curva si prosegue a destra, prima in falsopiano e poi in discesa per ca. 1 km. Nell’ultimo tratto si inizia a salire in direzione di un’elegante villetta liberty, che rimane sulla sinistra. Raggiunta la piazzetta di Buda, si prosegue dritto in leggera salita verso il centro abitato. Giunti ad un incrocio, dove difronte si vede un orticello con un pergolato, si gira a destra in discesa. Superata la fonte sulla destra, si prosegue in falsopiano sulla sinistra. Si prosegue per ca. 1,3 km protetti dall’ombra delle querce secolari. Al bivio si prende a sinistra verso Villa San Silvestro. In prossimità del paese si supera una fonte sulla sinistra e, giunti difronte ad un muretto in pietra, si gira a destra. Si attraversa il paese di Villa San Silvestro e si ritorna alla partenza.

Come raggiungere il Punto di Partenza

Si prende la ss 320 in direzione di Norcia e dopo ca. 1,3 km dal centro abitato, giunti al bivio si svolta a destra su sp 474 seguendo la direzione Piano di Chiavano - Leonessa. Dopo ca 1 km, giunti ad una biforcazione si prende a destra per Piano di Chiavano - Leonessa.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Cascia - Il Tempio di Villa San Silvestro in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

Chiesa di San Silvestro - Cascia
Navata - Chiesa di San Silvestro - Villa San Silvestro - Cascia
Madonna Addolorata - Chiesa di San Silvestro - Villa San Silvestro - Cascia
Statua lignea di San Silvestro - Chiesa di San Silvestro - Villa San Silvestro - Cascia
Il Tempio Romano e la Chiesa di San Silvestro - Villa San Silvestro - Cascia
Il Podio del Tempio Romano e la Chiesa di San Silvestro - Villa San Silvestro - Cascia
Area Archeologica del Tempio e del Foro Romano - Villa San Silvestro - Cascia
Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.