Itinerari
Cascia - Ascensione a Monte Frenfano

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 7,5 (Ad Anello)
Difficoltà: Difficile
Durata: Da 4 a 8 ore
Interessi: Storico - Naturalistico

replica orologi italia

Replica Orologi Una salita impegnativa per scoprire l’antica sede del Castello dei Frenfanelli, antichi feudatari di Cascia. Da qui uno dei panorami più belli sulla Valle di Cascia. La forte pendenza iniziale richiede attenzione. Lasciata l’auto all’ingresso del paese di Fogliano, ai piedi di un grosso muro in cemento, si prosegue a destra in salita. Al bivio si mantiene la destra e si supera una struttura ricettiva. Imboccata la strada sterrata si giunge ad un’edicola votiva, da qui si sale a sinistra e si prosegue fino ad nuovo bivio e si gira a destra in salita. Si prosegue dritto su di una ripida salita per ca. 1,5 km. Terminata la salita, si gira a destra su un’ampia sterrata. Dopo ca. 120 m, giunti sulla curva, la strada prosegue a sinistra, ma il nostro percorso devia a destra fino a raggiungere un campo, da qui si prosegue a sinistra e tramite un percorso a serpentina in salita si raggiunge la vetta di Monte Frenfano. Si ripercorre in discesa la via utilizzata per salire, e tornati alla biforcazione si prosegue a destra. Raggiunto un trivio si prende a sinistra in falsopiano, evitando la strada in discesa. Dopo ca. 500 m si giunge a Forca Colonnetta. Da qui, superata la fonte, si gira a sinistra in discesa. Al quadrivio si prosegue dritto, e dopo ca. 500 m, si volta a destra su di una strada lungo un campo, a sinistra una croce. Dopo ca. 2 km, si oltrepassa un casale diruto, si prosegue sulla destra. Dopo ca. 500 m. al bivio si gira a sinistra su un percorso tra querce. Attraversata la strada asfaltata, s’imbocca il sentiero, che dopo poco sale a sinistra per Puro. Raggiunto il paese, si prende verso la chiesa e s’imbocca la strada alla sua sinistra, che ci riporta sulla strada asfaltata per Fogliano.

Come raggiungere il Punto di Partenza

Da Cascia prendere la ss 320 in direzione di Norcia, dopo ca. 1 km dal centro abitato, giunti difronte ad una struttura ricettiva, al bivio si gira a destra e dopo pochi metri a sinistra, seguendo l’indicazione per Fogliano.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Cascia - Ascensione a Monte Frenfano in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.